06-09-2008, 01:24
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
ma mettersi in panna, non e'mettere il fiocco a collo con la randa scontrata per fermarsi e scarrocciare piano piano?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Su uno sloop anche solo di 10 metri è difficile scontrare la randa senza i dovuti rinvii.... non è una deriva.... (qualcuno potrebbe rispondere che si usa il trasto, io rispondo che se c'è vento si rompe tutto).
COn la chiglia lunga la cappa si fa, è stare a secco che non bisogna, forse Boz ha fatto un po' di confusione perchè se ti metti a secco, con la chiglia lunga e dei frangenti di quelli buoni è assicurato che un 360 orizzontale te lo fai.... Non esiste la barca che non scarroccia, solo che la resistenza allo scarroccio di una chiglia lunga è talmente elevata che, scendendo dall'onda al traverso (come succede con la cappa a secco) la chiglia frena e l'opera morta tende a scivolare, risultato: si 'rotola'....
ma mettersi in panna, non e'mettere il fiocco a collo con la randa scontrata per fermarsi e scarrocciare piano piano?
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Su uno sloop anche solo di 10 metri è difficile scontrare la randa senza i dovuti rinvii.... non è una deriva.... (qualcuno potrebbe rispondere che si usa il trasto, io rispondo che se c'è vento si rompe tutto).
COn la chiglia lunga la cappa si fa, è stare a secco che non bisogna, forse Boz ha fatto un po' di confusione perchè se ti metti a secco, con la chiglia lunga e dei frangenti di quelli buoni è assicurato che un 360 orizzontale te lo fai.... Non esiste la barca che non scarroccia, solo che la resistenza allo scarroccio di una chiglia lunga è talmente elevata che, scendendo dall'onda al traverso (come succede con la cappa a secco) la chiglia frena e l'opera morta tende a scivolare, risultato: si 'rotola'....
