In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lacamomilla
caro deepdiver con tutto il rispetto per le tue esperienze prima di dire che le burrashe sui laghi sono ridicole dovresti provarne una li i 'groppi' a volte arrivano in pochi secondi con venti da 50 e più nodi e onde corte ripide e cattivissime che sono capaci di sollevare dall'acqua tonnellate di barca accendere il motore per sfracellarsi a riva significa non fargli pescare acqua tre onde su due.
io le burrasche le ho prese in mediterraneo e fanno adrenalina in oceano e fanno di più ma al limite scappi o ti metti alla cappa al lago no!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che hai preso un granchio....
Da un paio d'anni, [u]purtroppo[u], abito a Riva del Garda, lavoro sul lago TUTTI i giorni, quindi (forse) lo conosco anche meglio di molti che sono nati qua.
Di buriane ne ho prese, anche la ponalata (ridicola) di ieri, si e no 30 Kts e ho dovuto andare a prendere tre montanari tedeschi con un joker che, sorpresi durante la regata, hanno pensato (giustamente se non fosse stato che il lago finisce e o vai sulla strada a Torbole, o prima o poi ti decidi a orzare) di scappare di lasco con lo spi issato, quando si sono resi conto che l'acqua finiva e loro arrivavano a terra in planata hanno prima straorzato, poi sparato lo spi dal braccio e dalla scotta, così gli è rimasto in testa d'albero, gli ha fatto un paio di giri e non veniva più giu... Ho dovuto anche girargli la barca per 'srotolargli' la penna dall'albero.
Mi sono giduto anche il 'balinot' di tre sabati fa, col temporale, ero con un amico su un dehler 34, ci ho aperto un topic qua per dire che da tanto non mi divertivo così tanto.
Il lago è una buona scuola per il vento, non lo nego, quando sento gente che si spaventa per 20 Kts mi metto a ridere ma prima di venire qua anch'io avrei tirato su le antenne....
Più di questo però, mi dispiace, non riesco a trovare....
Ci sono buoni (ottimi) velisti, ma sinceramente marinai non ne ho ancora visti, se non quelli che 'evadono'. Basta fare un giro sulle banchine e sui moli e buttare lo sguardo sugli ormeggi per capire....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
spero che si risponda così preferisco le barche ai computer;sono d'accordo infatti come ti dicevo batoste ne ho prese d'appertutto atlantico compreso ma trovo una burrasca in acqua salata per quanto forte primo se ascolti il meteo la eviti (vince lei) secondo hai lo spazio per lavorartela al lago invece oltre a girare come una trottola dietro ogni punta non ti lascia spazio
|