Rispondi 
In caso di Burrasca...
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggio: #157
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da murri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Baladin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
veramente è corretto dire 'messa in panna'.
La 'panne' è riferita ad un veicolo, velivolo o imbarcazione con un' avaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cioè che la barca è ricoperta di panna come il gelato?Smile
La parola 'panne' semmai è un termine marinaresco mutuato anche da altri mezzi di trasporto.
Le barche dopo una burrasca con le vele stracciate si diceva che fosse in 'panne' con gli stracci. Ma anche dal francese 'panne'
La panna è sempre quella del gelato Wink

..spiritoso...Big GrinBig GrinBig Grin

Palla 8
http://www.marinaio.it/Manuale%20Nocchie....htm#PANNA

Cavolo ne ho scoperta un'altra!! Però la panna al parrocchetto con la ciliegia sopra non c'è SmileSmileSmile

psss...kermit?? ...anche a Caprera dicono 'panna'...per quel che conta...Wink

ok, ok, lo sapete io sono un autodidatta ed ho letto tanti libri ma la parola Panna non era mai capitata e quelli che sono stati a caprera e ancora non ci capiscono una mazza mi stanno anche sulle.... a me piace dire Cappa e siccome sono goloso la Panna la uso in altri contesti SmileSmile
09-09-2008 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione