<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da murri
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da kermit
Messaggio inserito da Baladin
Messaggio inserito da kermit
Messaggio inserito da felix
veramente è corretto dire 'messa in panna'.
La 'panne' è riferita ad un veicolo, velivolo o imbarcazione con un' avaria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Cioè che la barca è ricoperta di panna come il gelato?
La parola 'panne' semmai è un termine marinaresco mutuato anche da altri mezzi di trasporto.
Le barche dopo una burrasca con le vele stracciate si diceva che fosse in 'panne' con gli stracci. Ma anche dal francese 'panne'
La panna è sempre quella del gelato
..spiritoso...
http://www.marinaio.it/Manuale%20Nocchie....htm#PANNA
Cavolo ne ho scoperta un'altra!! Però la panna al parrocchetto con la ciliegia sopra non c'è
psss...kermit?? ...anche a Caprera dicono 'panna'...per quel che conta...
ok, ok, lo sapete io sono un autodidatta ed ho letto tanti libri ma la parola Panna non era mai capitata e quelli che sono stati a caprera e ancora non ci capiscono una mazza mi stanno anche sulle.... a me piace dire Cappa e siccome sono goloso la Panna la uso in altri contesti