In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
- mettersi in panna significa banalmente chiudere le vele, arrotolandole o ammainandole a seconda del tipo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grande Enzo_VR.
lMettersi alla cappa, anche se si puo' confondere perche' si puo' otte
Oggi ho approfondito l'argomento (vedete ADV, poi non dite che non vi penso....) e risulta così anche a me.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Leggo questo post, solo adesso, sono tornato a casa, dopo quasi tre mesi.
guardate che mettersi in panna significa fermare la barca proveniendo dalla bolina, orientando le vele in modo adeguato, dipendeva dal tipo di armo, per effettuare delle manovre come mettere in acqua un imbarcazione, scandagliare, etc
Era una manovra comune comune nella navigazione a vela, c'e' anche nei libri di Salgari....
Oggi chi la usa piu', , si tira giu' le vele e ci si ferma, eventualmente c'e' il motore per mantenersi in posizione, ecco da dove puo' nascere la confusione.
Il termine autobobilistico deriva proprio dal termine marinaro, una macchina ferma in panne e' come una barca che si ferma in mare,
volutamente, in panna.
Visto l'enorme interesse suscitato da questo trhead e le scazzottature verbali annesse,come fosse questione di vita e di morte, mi piacerebbe sarebbe chi di voi si e' trovato in una burrasca in mediterraneo e si e' messo alla cappa, secca o filante, se filante con quali vele.
Per quanto mi riguarda, in trent'anni di giri in mediterraneo, navigando anche delle volte in inverno, non l'ho mai fatto.
Vorrei aggiungere che non mi sembra molto elegante mandare in vacca una discussione, solo perche' non si capisce di che cosa si parla e non si vuole onestamente ammetterlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2008 03:14 da pegaso.)
|