kermit
Vecio AdV
|
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Se posso cercare di spegnere un po' di incendi, vorrei sottolineare alcune cose:
- Mettersi in panna significa fermare la barca senza chiudere le vele, tendenzialmente per essere poi pronti a ripartire immediatamente. E' del tutto evidente che questa manovra cambia se siamo sul Vespucci o se siamo su un Comet 910 ... I Coppa America quando fanno il Dial-Up sostanzialmente si mettono in panna ...
- Mettersi in cappa (o alla cappa) significa invece sistemare la velatura per indurre nella barca uno scarroccio pronunciato che comporti un sostanziale miglioramento della situazione a bordo, essenzialmente per contrastare condizioni di tempo duro che non consentono una navigazione normale ...
- Cappa secca o cappa filante son problemi che lascerei ai comandanti dei vascelli e delle navi a palo ...
- Stiamo mescolando brutalmente due cose diverse: il navigare con tempo duro e l'affrontare un groppo improvviso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono d'accordo con la tua interpretazione enzo ma a quanto pare anche i vari testi si contraddicono. Ad ogni modo penso che il problema Panna-Cappa almeno per quanto mi riguarda è superato
|
|
10-09-2008 15:22 |
|