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In caso di Burrasca...
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TeoV Offline
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In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pegaso
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TeoV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
...ho potuto constatare la bontà del progetto, però sono consapevole che le barche di una certa epoca avevano caratteristiche migliori per affrontare condizioni veramente dure.
Ritengo che la maggior parte delle barche moderne abbia una scarsa possibbilità di resistere a certe tempeste per tempi prolungati
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Ecco, questa e' un'affermazione interessante.
Veramente secondo voi una barca degli anni 70 o 80 e' piu' robusta di una moderna barca?
Non voglio sollevare ulteriori polemiche, voglio solo capire qual'e' il vs. pensiero in proposito.
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In termini generali ne sono straconvinto poi bisogna vedere caso per caso. A sensazione 'partono' troppi timoni e si 'staccano' troppe chiglie.
Il caso dello Sly che ha perso la chiglia come del G.S che ha perso il timone (e non è il primo) non mi è piaciuta per niente. Peraltro se la barca non fosse rimasta a galla alla deriva non so quanta volontà ci sarebbe stata nel recuperare il relitto.

Quello che è fastidioso da vedere è che gli enti normatori tipo il RINA si fanno vedere solo per prendere i soldi, quando c'è da organizzare una commissione d'inchiesta per valutare un incidente e prendere provvedimenti con i costruttori/progettisti per tutelare vite umane spariscono.
Che fine a fatto lo sly? Chi lo sta valutando? E del Loki? perchè si è staccato il timone?
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Questo e' un argomento che meriterebbe un post a parte, e bisognerebbe parlarne in maniera tecnica seguendo quella che e' stata l'evoluzione delle carene, ma sopratutto delle appendici.
In soldoni siamo passati da carene a V con pinna di deriva diciamo trapezioidale con ampia superfice di attacco del bulbo e timone montato su robusti skeg a pinne di deriva con bulbo attaccate allo scafo in un area molto ridotta e timoni lunghi e stretti a sbalzo.
In pratica in entrambi i casi, pinna e timone, siamo nel caso di una trave incastrata da un lato, nel caso della pinna addirittura con il peso (bulbo} all'estremita.
E' uno dei casi di carico piu' gravosi dove i carichi all' incastro sono piu pesanti.
Tutto e' calcolabile e quindi si possono progettare dei sistemi di ancoraggio del bulbo che sopportino l'elevato carico locale, ma questo vuol dire avere una struttura nell'area del bulbo che sopporti e distribuisca questo carico localizzato, e questo costa, occupa spazio, riduce l'altezza interna.
Idem per il timone, diametro dell'asse, struttura interna e ancoraggio.
Quali sono poi i carichi da prevedere, dipende dall'uso della barca, se la si usa in porto o per crociere tranquille va tutto bene, se no le magagne vengono fuori.
E le barche da regata oceaniche, quale e' il coefficiente di sicurezza che vogliamo utilizzare? Irrobustire troppo vuol dire aumentare troppo il peso.
Tutto questo non succedeva con le barche classiche, non perche' erano fatte meglio, anche se e' vero che non conoscendo i materiali si tendeva a sovrabbondare sugli spessori della vetroresina, ma perche' intrinsecamente le soluzioni progettuali prevedevano delle situazioni di minor stress per i materiali.
Questi sono argomenti che sarebbe interessante approfondire.
Io ho vissuto personalmente, la mia prima barca cabinata l'ho avuta nel 1976, questa evoluzione e mi e' sempre interessato capire questa evoluzione anche dal punto di vista progettuale.
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Ecco, perche' non apriamo un topic ad hoc, allora?
Io sono qui per imparare, e se posso evitare di leggere tutte le varie polemiche, per poter concentrarmi sulle cose piu' importanti, risparmierei tempo e sarei felice... Big GrinBig GrinBig Grin
11-09-2008 19:07
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