22-09-2008, 20:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2008, 20:15 da bozzello.)
.
Ha iniziato la sua carriera nel 1994 ed è tuttora in produzione. Sino a ora trecento esemplari prodotti. L'X 332 è uno dei maggiori successi del cantiere danese e rappresenta al meglio la sua filosofia: veloci in regata come in crociera, con buone comodità. La costruzione è sofisticata con una struttura metallica che fa da rinforzo alla vetroresina e le finiture sono di buona qualità. Prestazioni eccellenti, soprattutto con vento leggero. Con venti forti bisogna essere velisti esperti per farla rendere come si deve. Il layout di coperta ha un grande pozzetto e tutte le manovre al posto giusto. Comoda la poppa con discesa a mare. Sottocoperta sei persone stanno comode nel quadrato. A prua una cabina con cuccetta doppia. A poppa un'altra cabina spostata a sinistra, con bagno sulla destra. Carteggio e cucina ai lati della discesa.
Calma e gesso e non diamo i numeri:
Quotazioni usato: X 332 - X-Yachts
quotazione per una barca del 2005 EUR: 83.700
quotazione per una barca del 2004 EUR: 77.000
quotazione per una barca del 2003 EUR: 72.300
quotazione per una barca del 2002 EUR: 68.000
quotazione per una barca del 2001 EUR: 63.900
quotazione per una barca del 2000 EUR: 60.100
quotazione per una barca del 1999 EUR: 57.100
quotazione per una barca del 1998 EUR: 54.200
quotazione per una barca del 1997 EUR: 51.500
quotazione per una barca del 1996 EUR: 48.900
quotazione oltre 12 anni MAX EUR: 49.900
quotazione oltre 12 anni MIN EUR: 39.200
Poi ognuno è libero di pagarla o strapagarla, se gli piace, ma i valori sono questi.
L'X302 non mi risulta che esista. Esiste il 312 e vale dai 39 ai 50, a seconda dell'anno.
COME LEGGERE IL NOSTRO LISTINO USATO:
Per una corretta valutazione perfetto stato. Le quotazioni sono relative unicamente a barche in perfetto stato di conservazione, in condizioni pari al nuovo, pronte a navigare con tutte le dotazioni previste dal cantiere e obbligatorie per la nazionalita'. Inoltre le quotazioni includono strumenti di navigazione di base e nel caso di barche che lo prevedono, il tender e il relativo motore. Ogni altro optional va valutato a parte. Infine per il prezzo giusto vi consigliamo di considerare il valore dell'anno di costruzione mediato da quello dell'anno precedente e successivo. Ogni anomalia rilevata, rispetto al 'perfetto stato di conservazione, condizioni pari al nuovo', va preventivata da riconosciuto cantiere e detratta dal valore dell'usato.
