24-09-2008, 21:29
Ultimamente mi era venuta la malinconia di comprare una barca che si trovava in Svizzera; dopo un paio di telefonate ad altrettanti spedizionieri doganali mi sono fatto passare la fantasia: bisogna pagare IVA e dazi doganali su valori che possono essere anche presunti , nel senso che la Dogana può anche non ritenere valida la fattura. Altra cosa importantissima al momento del' ingresso in territoriio Italiano la barca non deve contenere carburante e olio lubrifincante nel carter del motore, perchè in caso di doganiere pignolo, ci sarebbe da pagare pure per l' importazione di questi derivati del petrolio!
Questo se uno porta la barca in Italia con un camion. Non so come bisogna comportarsi in caso uno porti la barca con altri mezzi.
Questo se uno porta la barca in Italia con un camion. Non so come bisogna comportarsi in caso uno porti la barca con altri mezzi.
