Rispondi 
Tridente 14' - parliamone
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggio: #17
Tridente 14' - parliamone
Ciao Massimo, se mi dai un tuo indirizzo mail te le faccio avere in settimana (sono su qualche altro pc e le devo trovare). Le luci sono della Osculati, vanno a batterie (torcioni) e si alloggiano in dei supporti che si montano sullo scafo. Tali supporti rimangono fissi e le luci invece si possono smontare. Per il gennaker il CNA produce il 'kit' per il Tridente 16 e non per il 14. Probabilmente ve ne faranno uno nel tempo. Il sistema per armare il genny consta in una landa per lo strallo modificata: è un anello in cui far passare il bompresso. Sopra questo anello c'è una landa preforata per armare lo strallo e il fiocco/genoa. Il bompresso ha anche un punto di forza sul triangolo di prua. Sfruttando il golfare di traino, si può installare una controventatura. Io non ho il gennaker ma ho un genoa (più il fiocco di serie) con rollafiocco e tangone e uno spynnaker da 470. Ero in procinto di acquistare il gennaker, poi c'è stato un malinteso con il mio velaio e investì le mie poche risorse economiche su altro. Ho provato però un T16 armato con Genny e ti posso assicurare che va veramente molto molto bene. Non mi allontanerei mai oltre al miglio e mezzo da terra, è pur sempre una deriva (con annesse limitazioni legali), stabile sicura ma deriva resta. Specie se non hai il motorino a bordo, malauguratamente dovesse capitare qualche cosa come ritorni a terra da 6 miglia di distanza?
Visto che prima di approdare al tridente facevo solo ed esclusivamente regate (...Finn) la 'fissa' della velocità mi è rimasta e allora ho dotato la barca di un GPS portatile che ti consente di verificare costantemente le variazioni di velocità istantanea e media. Tienilo a mente, potresti acquistarne uno per verificare le vostre variazioni di velocità. Comunque le fluttuazioni che osservi variando la posizione della deriva sono vere.

Matteo
30-09-2008 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)