03-10-2008, 02:49
Salve
Possiedo un Dufour 35 Classic 2 cabine, cucina a L, acquistato nuovo nel 1999, uno degli ultimi costruiti.
Presenta difetti tutto sommato minori: alcune incomprensibili ingenuità di progetto quali ad esempio il gradino di poppa ed i passacavi chiusi, l’ inaccessibilità di alcune zone tipica dei controstampi, la non buona esecuzione e finitura dei i pannelli di chiusura dei gavoni interni.
Non ho riscontrato, almeno finora, alcun problema alle boccole del timone, vedi anche http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8807
però dopo avere notato dopo qualche anno un certo indurimento ho lubrificato e lubrifico periodicamente con semplice CRC le boccole della trasmissione a leveraggi del timone ( che giudico migliore, più precisa e sicura di cavi e frenelli – per farlo, smontare il pannello del cielo della cabina di poppa) e la testa dell’ asse del timone che si trova sotto il sedile a poppa, da allora il timone è morbidissimo.
Direi che sono complessivamente soddisfatto dalla qualità globale, non ho avuto alcun vero problema strutturale o di impianti, la barca è robusta con buoni spessori, l’ avevo scelta proprio per le proporzioni classiche e marine e non da plasticone/roulotte, è infatti molto marina, con pozzetto raccolto vivibile con qualsiasi tempo e sufficiente in rada, molto maneggevole, si porta bene in due, con 3 mani di terzaroli e tormentina ingarrocciata su strallo volante ha tenuto più volte senza problemi condizioni sostenute quali mare grosso e bora con raffiche oltre 55 nodi (di anemometro e da bollettino), ispira sicurezza.
Con chiglia lunga in piombo bolina bene, è di tendenza piuttosto orziera, è abbastanza veloce e si muove anche con poco vento ma in questo caso meglio armare una vela leggera, perché il genoa di serie è bello robusto e pesantuccio.
In quadrato, ben dimensionati carteggio, divani a U e contrapposto ma le cuccette, a V e di poppa, non sono adatte a corazzieri.
E’ sicuramente interessante per crociere anche lunghe e abbastanza impegnative.
Barca da raccomandare, se tornassi indietro la ricomprerei.
Spero di esserti stato utile.
Sarastro
Possiedo un Dufour 35 Classic 2 cabine, cucina a L, acquistato nuovo nel 1999, uno degli ultimi costruiti.
Presenta difetti tutto sommato minori: alcune incomprensibili ingenuità di progetto quali ad esempio il gradino di poppa ed i passacavi chiusi, l’ inaccessibilità di alcune zone tipica dei controstampi, la non buona esecuzione e finitura dei i pannelli di chiusura dei gavoni interni.
Non ho riscontrato, almeno finora, alcun problema alle boccole del timone, vedi anche http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8807
però dopo avere notato dopo qualche anno un certo indurimento ho lubrificato e lubrifico periodicamente con semplice CRC le boccole della trasmissione a leveraggi del timone ( che giudico migliore, più precisa e sicura di cavi e frenelli – per farlo, smontare il pannello del cielo della cabina di poppa) e la testa dell’ asse del timone che si trova sotto il sedile a poppa, da allora il timone è morbidissimo.
Direi che sono complessivamente soddisfatto dalla qualità globale, non ho avuto alcun vero problema strutturale o di impianti, la barca è robusta con buoni spessori, l’ avevo scelta proprio per le proporzioni classiche e marine e non da plasticone/roulotte, è infatti molto marina, con pozzetto raccolto vivibile con qualsiasi tempo e sufficiente in rada, molto maneggevole, si porta bene in due, con 3 mani di terzaroli e tormentina ingarrocciata su strallo volante ha tenuto più volte senza problemi condizioni sostenute quali mare grosso e bora con raffiche oltre 55 nodi (di anemometro e da bollettino), ispira sicurezza.
Con chiglia lunga in piombo bolina bene, è di tendenza piuttosto orziera, è abbastanza veloce e si muove anche con poco vento ma in questo caso meglio armare una vela leggera, perché il genoa di serie è bello robusto e pesantuccio.
In quadrato, ben dimensionati carteggio, divani a U e contrapposto ma le cuccette, a V e di poppa, non sono adatte a corazzieri.
E’ sicuramente interessante per crociere anche lunghe e abbastanza impegnative.
Barca da raccomandare, se tornassi indietro la ricomprerei.
Spero di esserti stato utile.
Sarastro
