DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
Ciao Berlicche, ho due adesivi nuovi originali da mettere sulla fiancata, con su scritto Dehler 31. Temo che data l' età possano essersi incartapecoriti, sopratutto la colla, ma chissà, forse con un po' di pazienza potresti riuscire a metterli.Se mi dai l' indirizzo te li mando. Che frigo hai, sempre il supercool originale a effetto Peltier? se si, dovrei avere ancora i motorini di ricambio delle ventole. Io ho avuto un 38 dall' 88 al 94, ma conoscevo un po' anche il 31 perchè ero agente di zona della Dehler, e un paio di volte andai anche a visitare il cantiere.Tutti i dehler-dehler (intendo progetti Van de Stadt, e fatti quando ancora il cantiere era in mano alla famiglia Dehler) mi emozionano molto, sono barche robuste malgrado la leggerezza, ben fatte malgrado alcune disinvolte sprecisioni, spregiudicate, senza troppe concessioni alle fisime dei clienti che comprano nei saloni, barche che levano un po' di paura del mare, con una forte personalità, come accade a tutte le barche di cantieri che appartengono a persone e non a società, come hanno forte personalità gli Amel, i Meta la avevano i Vauquiez, o la hanno tante barche di tanti piccoli cantieri non molto conosciuti. Hai già l' ultimo tipo, con le panche-cuccette della dinette non parallele, ma che vanno a stringere verso prua? E hai la chiglia standard upside-down (più stretta in alto che in basso) o lunga e a basso pescaggio? Nel 31 apprezzavo il buon sfruttamento degli spazi interni, al contrario che nel 34, dove alcuni volumi sono quasi inutilizzabili o sprecati, come la zona tecnica dietro la cabina di poppa, o il gavone di destra, sprofondante.
Non mi rammaricherei della ruota, il trentuno è una barca con cui saresti in grado di affrontare anche tempo brutto, e la ruota secondo me è molto più comoda. Dovresti avere una Whitlock Cobra, a biellette, molto morbida. Prendeva gioco sulla coppia conica alta e la ruota dondolava, allora si poteva togliere uno spessore mandando così la ruota un po' avanti e si levava gioco e dondolio. Strano la Max Prop, all' origine i Dehler montavano le Gori che secondo me non aveva da invidiare alla MP. Dalla foto sembra un Nova, con gli interni bianchi con pori del legno a vista. Mi sembra che il supporto degli strumenti non sia originale, dehler li montava di fianco all' ingresso nella dinette. Vedo poi il rollafiocco, anche quello non era proprio consigliato da Van de Stadt, che consigliava fiocchi piccoli e terzarolabili, con i terzaroli prendibili dal pozzetto.. ma anch' io sulla mia non ebbi il coraggio di dare retta al cantiere, e montai un rollafiocco, probabilmente sbagliai. Tutte quelle barche con vento molto forte, da forza 7 in su, vorrebbero essere portate (e ci bolinano anche molto bene) senza randa, col fiocco terzarolato, e per riprodurre questo assetto il genova semiarrotolato non è proprio adatto. Il sartiame l' hai rifatto?
Comunque cordialità e buon divertimento.
|