Rispondi 
Avvolgifiocco Ronstan
Autore Messaggio
angelodib Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #3
Avvolgifiocco Ronstan
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vento forza10
Quello che hai linkato tu non è un AVVOLGIFIOCCO ma un AVVOLGITORE. Sulla relativa differenza si discusse in più occasioni e se cerchi nel forum troverai di certo le discussioni con tutti i pro e i contro.

In sintesi l’avvolgitore si utilizza con vele autoportanti (ossia che non hanno la necessità di essere armate sullo strallo tramite i garrocci o la canaletta) e che si avvolgono su se stesse (di solito sono munite di una inferitura con di doppia ralinga).

Il mio suggerimento è però quello di lasciare le cose così come stanno (evitando avvolgifiocchi o avvolgitori che siano). In una barca così piccola non ci sono problemi per gestire una vela di prua ingarrocciata. Quando disponi di un genova e di un olimpico (quest’ultimo magari con una manina di terzaroli) hai tutto ciò che ti serve per gestire al meglio ogni genere di situazione che la tua barca è in grado di affrontare.
Con l’avvolgifiocco forse potrai risparmiare qualche secondo nelle fasi di apertura e chiusura della vela rispetto alle fasi di issata e ammainata di una vela con garrocci. Sicuramente risparmi sul tempo di armo/disarmo della vela, piegatura e stivaggio (forse l'unico e sostanziale vantaggio di avere un avvolgifiocco, specie se navighi da solo).
Se però hai necessità di usare la vela parzialmente rollata, questo non è il massimo sia come forma, sia come altezza del baricentro (che incide sullo sbandamento poichè allunga il braccio del momento sbandante), sia come longevità del tessuto. La vela ingarrocciata l’armi di volta in volta in funzione delle condizioni meteo-marine e anche in navigazione puoi sostituirla molto più facilmente (e anche da solo) di una vela rollabile.

A te, ovviamente, la decisione finale Smile

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti ringrazio moltissimo per la risposta. In effetti uno dei motivi principali era velocizzare le fasi di apertura, chiusura e soprattutto piegatura e stivaggio della vela. Considera che per la piegatura ho notevoli problemi soprattutto quando esco da solo e soprattutto essendo alla boa. Non ho la necessità e la pretesa di usarlo per ridurre la tela. Mi è stato detto che per questo utilizzo questi Avvolgitori non vanno bene.
Una cosa però non mi è chiara (scusa l'ingnoranza sono un neofita). Ma perchè la vela deve essere autoportante? Con questo avvolgitore mi sembra che la vela si possa inferirla tranquillamente con i garrocci. Sbaglio?
17-10-2008 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione