Avvolgifiocco Ronstan
#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da angelodib

Non ho la necessità e la pretesa di usarlo per ridurre la tela. Mi è stato detto che per questo utilizzo questi Avvolgitori non vanno bene.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quando parlavo di vela parzialmente rollata mi riferivo all’avvolgifiocco tradizionale (es. http://www.bamar.it/bamar/manuali/um_c0.pdf).
In effetti il sistema che vuoi usare tu consente solo l'apertura e la chiusura, senza possibilità di avvolgimenti parziali.



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Una cosa però non mi è chiara (scusa l'ingnoranza sono un neofita). Ma perchè la vela deve essere autoportante? Con questo avvolgitore mi sembra che la vela si possa inferirla tranquillamente con i garrocci. Sbaglio?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'avvolgitore (o immagazzinatore) che hai linkato si differenzia dai tradizionali avvolgifiocco
perché è costituito da due sole parti: l'avvolgitore (o immagazzinatore) appunto (parte inferiore) e la girella (parte superiore). Tra queste due parti c'è la vela (lato inferitura). All'avvolgitore (o immagazzinatore) si fissa la mura, mentre alla girella si fissa la penna.
Generalmente questo sistema, se lo applichi ad un fiocco, sostituisce lo strallo. Ecco perché la vela deve essere autoportante, ossia deve avere una inferitura rinforzata (generalmente attraverso un cavetto in acciaio o una ralinga – o gratile – in tessile ad alta resistenza e basso allungamento – tipo dynema, kevler, ecc).
Poiché la vela non è inferita (come avviene nei profili dell’avvolgifiocco) è anche necessario che sia fatta in modo di potersi avvolgere su se stessa. Generalmente si utilizza una doppia ralinga lungo l’inferitura (cioè due cavetti paralleli a distanza di qualche cm tra loro) oppure un cavo antitorsione. Se invece utilizzi un normale fiocco con i garrocci, allora, molto probabilmente, non si avvolgerà su se stesso.

Leggi questa discussione. Mi sembra che si discuteva proprio dello stesso modello che ti interessa. Forse potrebbe aiutarti a capire meglio.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=12566

La calza che ti ha suggerito Anonimone potrebbe esserti utile anche quale alternativa alla banda anti UVI che dovrai montare sulla vela per evitare che si cuocia al sole quando è chiusa.



Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tensione strallo con avvolgifiocco Wally 23 1.253 13-10-2025, 17:14
Ultimo messaggio: Wally
  Avvolgifiocco Furlex (quale modello e' questo ?) Little Sail 45 6.409 29-05-2025, 22:17
Ultimo messaggio: aries 3
  Avvolgifiocco quanto ti posso rollare ? Angelino 34 3.302 27-02-2025, 14:27
Ultimo messaggio: Mikey
  Avvolgifiocco duro enzonik 14 3.471 31-10-2024, 13:57
Ultimo messaggio: kavokcinque
  "Code 0 installato su avvolgifiocco kavokcinque 10 2.034 11-09-2024, 10:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male Jak 21 3.369 04-09-2024, 14:12
Ultimo messaggio: Jak
Wink Avvolgifiocco/Rollafiocco (furler) sconosciuto si inceppa Matteo Gagliardi 0 574 27-07-2024, 19:34
Ultimo messaggio: Matteo Gagliardi
  problema avvolgifiocco furlex 200s daniele11 12 2.069 21-07-2024, 16:01
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ballslide ronstan alessio.pi 9 1.532 14-06-2024, 11:29
Ultimo messaggio: rob
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.787 25-04-2024, 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: