<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da angelodib
Non ho la necessità e la pretesa di usarlo per ridurre la tela. Mi è stato detto che per questo utilizzo questi Avvolgitori non vanno bene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quando parlavo di vela parzialmente rollata mi riferivo all’avvolgifiocco tradizionale (es.
http://www.bamar.it/bamar/manuali/um_c0.pdf).
In effetti il sistema che vuoi usare tu consente solo l'apertura e la chiusura, senza possibilità di avvolgimenti parziali.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Una cosa però non mi è chiara (scusa l'ingnoranza sono un neofita). Ma perchè la vela deve essere autoportante? Con questo avvolgitore mi sembra che la vela si possa inferirla tranquillamente con i garrocci. Sbaglio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'avvolgitore (o immagazzinatore) che hai linkato si differenzia dai tradizionali avvolgifiocco
perché è costituito da due sole parti: l'avvolgitore (o immagazzinatore) appunto (parte inferiore) e la girella (parte superiore). Tra queste due parti c'è la vela (lato inferitura). All'avvolgitore (o immagazzinatore) si fissa la mura, mentre alla girella si fissa la penna.
Generalmente questo sistema, se lo applichi ad un fiocco, sostituisce lo strallo. Ecco perché la vela deve essere autoportante, ossia deve avere una inferitura rinforzata (generalmente attraverso un cavetto in acciaio o una ralinga – o gratile – in tessile ad alta resistenza e basso allungamento – tipo dynema, kevler, ecc).
Poiché la vela non è inferita (come avviene nei profili dell’avvolgifiocco) è anche necessario che sia fatta in modo di potersi avvolgere su se stessa. Generalmente si utilizza una doppia ralinga lungo l’inferitura (cioè due cavetti paralleli a distanza di qualche cm tra loro) oppure un cavo antitorsione. Se invece utilizzi un normale fiocco con i garrocci, allora, molto probabilmente, non si avvolgerà su se stesso.
Leggi questa discussione. Mi sembra che si discuteva proprio dello stesso modello che ti interessa. Forse potrebbe aiutarti a capire meglio.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=12566
La calza che ti ha suggerito Anonimone potrebbe esserti utile anche quale alternativa alla banda anti UVI che dovrai montare sulla vela per evitare che si cuocia al sole quando è chiusa.