Straulino
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Impianto elettrico 220 V
Non mi sembra di aver mai nominato 'negativo in continuo'. Allora, normalmente si tende ad isolare, togliendo fisicamente il collegamento di terra, le barche per evitare il pericolo di circolazione di correnti di corrosione galvanica. Innanzitutto bisogna precisare che le uniche correnti di corrosione galvanica sono correnti in continua, mentre correnti alternate non creano problemi di questo tipo. Il problema della terra in banchina è dovuto al fatto che occasionalmente presenta un potenziale elettrico di qualche decina di mV, dipendente da molti fattori tra cui ad esempio è la presenza in vicinanza di una linea ferroviaria (che usa una messa a terra di collegamento, utilizzando la terra come conduttore) che funzione in CC a 3000V. Per tutelarsi da questo rischio, mantenendo al sicurezza a 220V AC, basta interporre un isolatore che blocca il passaggio della continua a basse tensioni, ma mantenendo la funzione di messa a terra per le correnti alternate. Probabilmente potevo scriverlo meglio, ma forse il senso si capisce.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2008 22:33 da Straulino.)
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20-10-2008 04:41 |
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