<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da vento forza10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da angelodib
Non ho la necessità e la pretesa di usarlo per ridurre la tela. Mi è stato detto che per questo utilizzo questi Avvolgitori non vanno bene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quando parlavo di vela parzialmente rollata mi riferivo all’avvolgifiocco tradizionale (es.
http://www.bamar.it/bamar/manuali/um_c0.pdf).
In effetti il sistema che vuoi usare tu consente solo l'apertura e la chiusura, senza possibilità di avvolgimenti parziali.
Una cosa però non mi è chiara (scusa l'ingnoranza sono un neofita). Ma perchè la vela deve essere autoportante? Con questo avvolgitore mi sembra che la vela si possa inferirla tranquillamente con i garrocci. Sbaglio?
Generalmente questo sistema, se lo applichi ad un fiocco, sostituisce lo strallo. Ecco perché la vela deve essere autoportante, ossia deve avere una inferitura rinforzata (generalmente attraverso un cavetto in acciaio o una ralinga – o gratile – in tessile ad alta resistenza e basso allungamento – tipo dynema, kevler, ecc).
Poiché la vela non è inferita (come avviene nei profili dell’avvolgifiocco) è anche necessario che sia fatta in modo di potersi avvolgere su se stessa. Generalmente si utilizza una doppia ralinga lungo l’inferitura (cioè due cavetti paralleli a distanza di qualche cm tra loro) oppure un cavo antitorsione. Se invece utilizzi un normale fiocco con i garrocci, allora, molto probabilmente, non si avvolgerà su se stesso.
Non pensavo fosse così perchè nelle istruzioni riportate anche sul sito dice:'Nella parte alta del tamburo, va fissato lo strallo.
Poi lo strallo va fissato in testa albero ad un attacco girevole (RF1247), in modo che possa ruotare sul suo asse verticale (cioè intorno allo strallo si arrotola la vela).' E quindi si dovrebbe utilizzare lo strallo per sostenere la vela e comunque soprattutto per l'albero. Che ne pensi?
Quanto alla calza sicuramente l'adotterò insieme alla banda per gli UV.
Ho visto il forum in questione, ma non ha chiarito le mie perplessità! Grazie comunque della segnalazione. L'avevo cercato ma non so perchè non l'avevo trovato.