Tabelle interessanti....
La diminuzione di potenza del motore deriva dalla temperatura dell'aria-combustibile (carburente) che il motore aspira dal vano motore. Nelle barche a vela generalmente stetto e di poco volume.
Il motore consuma aria, per carburazione e per ventilazione.
Un motore di 20 hp necessita di 1.5 - 2 metri cubi per carburazione e 4.5 per ventilazione. Quindi 6.5 m cubi totali a 20°, mentre con una temperatura esterna di 30° il volume di ventilazione deve essere moltiplicato per 1.45.
Ciò senza considerare pure il danneggiamento delle parti in gomma (cinghie, giunto elastico ecc.), che avviene per temperature superiori ai 50°. E vale pure per le batterie.
Quindi, lo scopo della tabella che ho postato tempo fa era quello di consigliare mediante griglie, condotti d'aria (50 mm. solo carburente per il nostro esempio di 20 hp) ecc. posti verso il basso per aria immessa e nelle parti alte per l'aria evacuata.
L'aria destinata alla combustione non dovrebbe superare i 40° all'aspirazione.
x Gianenrico e Aleph:
Prove fatte al banco prova simulando installazioni di bordo.
x Kermit:
Sappiamo che le case costruttrici dichiarano potenze sempre superiori a quelle ottenibili nella pratica, ciò per le condizioni ottimali con cui vengono svolte le prove al banco, e per le varie temperature con cui si stabilisce la potenza: Sae, Din, 15 - 20 - 25 gradi, con-senza alternatore, invertitore, pompe ecc.
Quindi gli appunti sui 15° o sui 25° sono puramente accademici.
Com'è pure accademico il fatto che io abbia riportato una retta, quando in realtà la curva reale di discosta al massimo di 0.5 gradi centigradi.
x Yuka:
vano motore, il contenitore dov'è installato il motore propulsivo generalmente, in una barca a vela, sotto il pozzetto o, in altri casi, racchiuso in un cofano motore.
x Mania2:
esatto, ma non basta. Se, al limite, infiliamo un condotto direttamente al filtro d'aspirazione e sigilliamo il vano motore, mancherà l'aria di ventilazione e il motore 'bollirà'.
Esaustivo?
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2008 21:04 da prop.)
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