Alubea, sulla forza del vento su una barca, hai fatto alcuni errori. Uno, già rilevato da altri, di non inserire il Cx, che per le barche a vela di prua è assunto generalmente in 0,7 (vedi Gree, Ancoraggi, Zanichelli), anche se non ho idea di come lo hanno calcolato e penso sia un dato con un margine di errore almeno del 10%, vista la variabilità delle barche, ma queste sono quisquilie.
La svista terrificante che poi hai fatto è stato quello sulle DIMENSIONI (J
insertsmilie('

')SCUSATE HO SBAGLIATO, VOLEVO DIRE UNITA' DI MISURAJ
insertsmilie('

')). La formula che hai indicato (che, oltre al fattore mancante del Cx presenta una semplificazione per fortuna solo formale alla densità dell' aria, nel senso che dovrebbe essere 1/2 X densità. quindi 1/2 X 0,125 kg/metro cubo, te hai indicato di botto 0,0627, ma ti ripeto questa è una formalità che non altererebbe il calcolo) è fatta per darti la forza in Kilogrammi forza, se te metti la velocità in m/sec. Dai valori della tabella si capisce che tu hai infilato la velocità del vento in NODI. Da questo errore, tutti i dati della tabella vengono moltiplicati per 4, da quell' altro della mancanza del Cx vengono moltiplicati per 1,4, il risultato è che ogni valore della tabella è tra 5 e 6 volte il reale.
Stai attento, quando hai a che fare con queste cose, le dimensioni (risbagliato; leggi unità di misura) sono una delle cose più importanti. Comunque continua a misurare e a cercare di quantificare, sempre meglio, perchè è importante. Cordialità e buoni calcoli.