20-10-2008, 22:05
Sì, ma è così.
Semplicemente la curva di potenza del motore si abbassa del 25% col rischio che vada in sovraccarico. Se l'elica è dimensionata giustamente (ed ancor peggio nelle eliche di caso B e C in recente post), sforzi il motore, non raggiungi il max dei giri. Ma anche se usi l'80% dei giri sei a rischio.
Acqua. Una volta, d'estate, si toglieva il termostato dal motore dell'auto per consentire una circolazione 'totale'. Ma la portata della pompa d'acqua non è dimensionata per il nostro caso limite, e non tutte le parti del motore godono dell'acqua, basti pensare ai cuscinetti di banco.
Saluti
Semplicemente la curva di potenza del motore si abbassa del 25% col rischio che vada in sovraccarico. Se l'elica è dimensionata giustamente (ed ancor peggio nelle eliche di caso B e C in recente post), sforzi il motore, non raggiungi il max dei giri. Ma anche se usi l'80% dei giri sei a rischio.
Acqua. Una volta, d'estate, si toglieva il termostato dal motore dell'auto per consentire una circolazione 'totale'. Ma la portata della pompa d'acqua non è dimensionata per il nostro caso limite, e non tutte le parti del motore godono dell'acqua, basti pensare ai cuscinetti di banco.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
