----------------
PD ( kg/mq)=0,0627 x V^2 ????
manca un coefficiente di forma (il famoso Cx tanto in voga in campo automobilistico). La spinta non è la stessa su un pannello 1x1 m o un'asta 10 x .1, anche se hanno la stessa superficie. A parte il fatto che la spinta scala con il quadrato della velocità del vento, credo che l'uso della tabella sia fuorviante.
------------------------------
chiedo venia, ho messo nodi anzichè m/sec

la formula è comunque corretta pur essendo semplificata. stiamo parlando di barche a vela giusto non di confrontare pannelli e aste! e di barche a vela più o meno simili non un AC con il Kontiki
certo, se confrontiamo una forma aerodinamica ( per esempio un profilo alare simmetrico )con una forma della stessa superficie ma non aerodinamica ( per esempio una forma concava e magari con la superficie ruvida ) il discorso cambia, come è stato giustamente rilevato
per me il senso della tabella è di capire quanto spinge il vento sulla tua barchetta quando è all'ancora e cosa succede se l'intensità del vento raddoppia ( cioè capire che non raddoppia ma è al quadrato... ) questo è il senso pratico della discussione di Burdie
lascio agli ingegneri le dissertazioni tecniche e mi ritiro in buon ordine
AL