vento forza10
Amico del forum
Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007
|
Avvolgifiocco Ronstan
In effetti puoi realizzare uno “strallo rotante” su cui ingarrocciare il fiocco (murato sull’avvolgitore e con la bugna di penna fissata alla parte bassa della girella RF1247). Poi issi tutto con la drizza parancata come suggerisce lo schema di montaggio riportato nella descrizione.
In questo modo devi però avere uno stallo esattamente della stessa misura dell’inferitura (se è troppo lungo andrà in bando e lo sforzo sarà sopportato dalla vela – destinata a vita breve non essendo autoportante -, se è troppo corto la vela avrà l’inferitura lasca, farà le pieghe ecc. ecc.).
Ecco perché la soluzione ottimale con questo sistema è la vela autoportante.
Se invece voi realizzare lo strallo rotante con tensione indipendente rispetto alla tensione dell’inferitura, devi allora adottare sistema diverso rispetto a quello suggerito dallo schema.
Ad. esempio, fissi la girella RF1247 all'albero (al posto dello strallo), poi alla girella (parte bassa) fissi lo strallo che, a sua volta, scende fino al tamburo (magari con un tornichetto per regolare la tensione), il quale è fissato al musone (dove andrebbe fissato lo strallo). Così ottieni un sistema solidale che ruota su se stesso (uno “strallo rotante”) e che avvolge la parte bassa della vela (murata sulla parte alta tamburo).
Le cose non funzionano però nella penna. Come ti ha spiegato Albert, devi risolvere il problema della drizza. L'idea di una II girella che scorra sullo strallo posso anche capirla perché riproduce lo stesso sistema della testa girevole di un avvolgifiocco. Mi sembra un po’ più macchinosa la soluzione del “bozzello montato sotto la girella e drizza all'interno della tasca della vela con paranchetto terminale”. Praticamente si crea una drizza solidale con la vela che gira insieme ad essa? Come e dove si blocca? Se vuoi lascarla o cazzarla un po’ devi andare ogni volta a prua? Boh!
Questione calza.
Per la protezione della vela dai raggi del sole (se resta sempre armata sull’avvolgifiocco) calza e banda anti UV sono alternativi (o l'uno o l'altro).
La calza può servirti (anche) per prevenire l'apertura della parte alta della vela in caso di vento forte (come ti ha indicato Anonimone), ma questo problema potrebbe essere risolto dal sistema che adotterai per avvolgere la vela (che è prioritario).
Secondo me con quel sistema (avvolgitore + girella), applicato al fiocco, ti vai ad incasinare la vita (forse più di quando usavi la vela semplicemente ingarrocciata). Se proprio vuoi la vela avvolgibile, fatti allora un vero e proprio avvolgifiocco. Spenderai qualcosina di più (se non lo trovi usato) ma almeno hai qualcosa fatto come si deve e che sarà certamente più apprezzato da chi, un domani, dovesse acquistare la tua barca.
|
|
21-10-2008 14:09 |
|