Buongiorno, scusatemi se mi permetto di intervenire in questa diatriba ma dal profondo della mia ignoranza in materia (probabilmente rientro nella categoria dei velisti-camperisti :cool
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
vorrei tentare di capirci qualcosa di più !!! Credo sia normale che ognuno abbia il proprio punto di vista e le proprie ragioni e se così non fosse alcuni cantieri non sarebbero ancora attivi, credo inoltre ci siano velisti e velisti...ognuno con le proprie esigenze ed ognuno con i propri budget da rispettare. Credo pertanto che sarebbe opportuno argomentare in maniera chiara (non troppo tecnica) quali sono i pregi e difetti dei vari modelli e/o cantieri cercando di essere obiettivi e senza cercare di 'promuovere' una barca piuttosto di un'altra.....forse è questo che cerchiamo noi 'inesperti' quando chiediamo consiglio a voi. Per esempio non capisco quali siano i motivi del generale accanimento contro Bavaria (l'ho provata e mi è sembrata una buona barca :blush
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
. Oppure l'ottima considerazione dei cantieri Del Pardo; poi ci sono i francesi e quelli del nord europa; ci sono i paesi dell'est e gli americani...a quanto pare tutte filosofie diverse nel costruire e nel vivere la barca ma probabilmente legate all'ambiente in cui sono inserite.