12-11-2008, 17:56
Devo sostituire anch'io il L.bag e ne monterò un'altro identico con il codino lungo dietro e cerniera (ma non so com'è quella radiale e mi interesserebbe vederla in foto). MI è venuto da sorridere quando si è parlato delle smadonnate al momento di issare la randa e vedere le stecche incastrate. Mi ci rivedevo perchè navigando da solo spesso accade così, ma se si fanno le cose col giusto modo e cioè mettendosi bene con vento a prua si può evitare. Lo stesso quando devi tirare giù tutto , sempre CRC sulla canalina, sempre col vento in prua e anche da solo viene giù come una scheggia e a volte si piega meglio che farlo a mano. Per quanto riguarda la possibile entrata di acqua che potrebbe provocare muffe io l'ho risolto semplicemente con qualche bucherello sotto il bag e in linea di massima si ricudono i problemi. Certo che se si parla di regate tutto può dare fastidio. Io mi riferisco alla crociera e ai 60 anni. Per i terzaroli io ne ho 3 mani ( la terza mi sembra inutile, la prima non la metto mai). In ogni caso due borose scorrono dentro il boma e la terza è esterna. Tutte funzionano abbastanza bene, ma NON sempre e li cominci a smadonnare davvero.Ma non considerate i 60enni come qualcosa da mettere nella differenziata, perchè anche quest'anno tra le minchiette che si rifiutavano ad andare in TA il sottoscritto 60enne è salito su 5 volte col trapano e cacciavite. Certo che non vado più col trapezio fuori dalla falchetta!!!! A proposito ma la odiano davvero tutti la randa avvolgibile all'albero??? Cosa mi dice Enzo?