Lo
Amico del forum
Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008
|
ELAN - SI - Elan 340
io ho navigato spesso su Elan e ho amici che ne posseggono.
Nessun grosso problema, ma tanti piccoli impicci, a volte meno piccoli.. ma capita! Questi nella maggior parte dei casi risolti( dopo un po) dal cantiere.
I vecchi li ho sempre visti come buone barche comode, poco costose e che alla fine hanno mantenuto gran parte delle aspettative essendo anche discretamente marine e performanti con una buona abitabilità.
Quelle recenti piu permormanti meno abitabili ma meglio fatte, anche se forse e' aumentata troppo di colpo la produzione e il n. dei modelli in cantiere portando attorno all'uscita degli 'impression' un po in diminuzione l'attenzione in fase di controllo....
In piu, per esempio la cabina del 37 possiamo chiamarla cosi?..o cala vele?..tanto da essere usata da chi conosco io e anche da me stesso durante trasferimenti per clienti sempre per ultima a fronte cmq di cabine poppiere lo stesso nn molto voluminose.
Le attuali, seppur il cantiere sembra aver preso una strada produttiva efficiente e di medio buona qualità,
e avendo migliorato disegni e carene nonche l'estetica, devo dire che a Genova mi hanno un po deluso.
Di fronte ad un prezzo esposto sulla poppa medio-basso, ho purtroppo letto una serie di accessori molto lunga
da nn farmi piu supporre vantaggioso l'acquisto rispetto ad altri cantieri che , almeno io e per le mie necessità,
ritengo migliori e con modelli piu centrati e che godono riscontri diretti sui campi di regata e sui mari delle crociere estive piuttosto che quelli derivanti dalle chiccchier edi banchina.
Mi hanno lasciato freddo in particolar modo gli interni stile IKEA, seppur sia la tendenza del momento, la qualita e la finitura di quel legno mi ha veramento freddato.
Per di piu gli spazi interni mi sono sembrati decisamenti poco agevoli: ho immaginato 2 persone che si 'ficcano'
nella cabina di poppa ( anche del 410) e sinceramente ho storto il naso. Saro anche abituato bene, ma i letti sono completamente sotto il pozzetto e la panca dello stesso viene fino alla metà del letto.
L'armadio seppur nn grande toglie molto spazio in larghezza al calpestio e 'aria'. La cabina di prua meglio messa ma n da urlo credo che sia accettabile , ma a pensarci solamente in quello spazio il 2 bagno anche qui le espressioni del viso nn erano quelle di felicità!
Poi mai sui made in itali e scopri che oltre a 3 cabine tutte ampie e ariose hai anche una vera cala vele!
si c'e' il discorso prezzo, ma parificate glia ccessori di serie dei 2 scafi e la differenza di prezzo in base a quella del prodotto mi pare minima ed ampiamente accettabile.
Poi torniamo al discorso, l'elan 340 forse e' il piu riuscito della gamma annche se sono tutte accattivanti e belle. MA questo nn deve trarci in inganno, sono barche da crociera veloce, buone per regata se ben attrezzate.
Pensiamo che le barche da crociera sono gli IMPRRESSIOn e queste ALTRE sono quelle da c/regata, certo senza pretese di vincere un mondiale.
Viste cosi sono buone barche e rapportate alle pari categoria nn credo siano chiodi come nemmeno schegge.
|
|
19-11-2008 22:55 |
|