Rispondi 
ELAN - SI - Elan 340
Autore Messaggio
ippo1964 Offline
Amico del forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #282
ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rolli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ippo1964

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Estrovelico
Gli Elan, come tutte le barche di serie nessuna esclusa, soffrono di tutti i mali che una barca nuova puo avere quando esce dal cantiere, ne piu ne meno di tante altre, secondo me il progetto e le linee del 340 sono molto buone, non ci sono mai salito sopra per navigarci, ma non ne ho bisogno perche' una barca che va la si riconosce subito....
a meno che non sei Lenny!Big Grin
Chiunque sa guardare una barca ricosce in quelle linee una barca dall'ottimo potenziale, questo non vuol dire che cosi come esce dal cantiere sia un fulmine di guerra, ma puo darsi che abbia bisogno di qualche piccola modifica per ottimizzarla, cosa che ovviamente richiede un po di esperienza....
in questo campo ci sono persone che riescono a fare andare veloce qualsiasi barca con apparente facilita', e altri, la maggioranza, che sanno andare solo su alcune barche, e sono quelli che sbraitano di piu di solito....i regatanti della domenica quelli che si credono professionisti e che mi hanno fatto passare la voglia di fare regate!
Non voglio combattere una crociata in difesa del cantiere Elan, ma solo un tipo di mentalita corrente che a me infastidicsce molto,
e Lenny, non me ne voglia, ha quel tipo di mentalita'.
Un altra cosa che mi infastidisce e' anche la tendenza a denigrare un marchio senza conoscere e basandosi solo su luoghi comuni, come per esempio si fa spesso con Bavaria, e proprio l'altro giorno parlando di scafi con un perito navale, mi diceva che non ha mai riscontrato in nessuna barca uno standard tanto costante come nei Bavaria, che, stranamente...secondo lui hanno uno dei migliori laminati insieme agli HR e a qualche serie di GS.
Questa e'sintomo di serieta' e qualita', nel senso che la produzione e' uniformata, non ci sono barche che escono con pecche evidenti e gravi, ed altre che vanno bene, come accade a tanti cantieri, inoltre la tendenza e' quella di migliorare i difetti a mano a mano che vengono evidenziati.
Questo e' cio che questo perito ha riscontrato nel corso degli anni in svariate perizie.
Tanto per fare un esempio.
Poi non parlo delle magagne di cui mi ha raccontato perche' altrimenti Lenny ci rimarrebbe male!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
credo che estrovelico abbia sintetizzato molto bene come stanno le cose...
dirò di più, per quello che può valere questo esempio, partecipavo all'ultima barcolana con il 340 di rolli (vele bianche, serbatoi belli pieni, ancora, catena, salami e quant'altro), non so se fosse più per merito del timoniere coi fiocchi che avevamo o della barca, ma non ce n'era per nessuno con quasi zero vento e gennaker, fumati parecchi, first, barche attrezzate da regata, ecc...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Haime' il timoniere coi fiocchi non ero io, certo che per far venire allo scoperto l'amico Lenny basta una parola....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

....già, neanche col mio schnauzer di pura razza tedesca e addestrato alla difesa personale, riesco a fare altrettanto...gli cambierò il nome, proverò a chiamarlo...elan...trecentoquaranta é troppo lungo!
21-11-2008 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - Elan 333 gianni diavolone 38 25.846 02-11-2022 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  ELAN - SI - Elan 310 anonimone 33 8.778 12-10-2020 22:36
Ultimo messaggio: gaspa13
  Elan 210 vs First 21.7 62sandro62 47 28.441 17-09-2019 23:52
Ultimo messaggio: mjqel
  ELAN - SL - GT5 scornaj 9 5.790 04-10-2018 22:55
Ultimo messaggio: blackninja
  ELAN - SI - Elan 400 - New fast37 26 14.954 30-09-2018 07:45
Ultimo messaggio: scornaj
  Elan 350 pbartoli 4 2.935 28-04-2018 20:39
Ultimo messaggio: bullo
  Charter Elan 333 o Dufour 325 szanella68 1 2.437 11-04-2018 09:19
Ultimo messaggio: paolox9
  Elan 410 Andrea80 12 5.155 28-12-2016 08:07
Ultimo messaggio: scornaj
  ELAN - IT - 31 williesr 31 9.497 07-08-2016 13:25
Ultimo messaggio: franco53
  JNP 999 VS Elan 333 stout 22 15.706 08-03-2016 02:29
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)