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ELAN - SI - Elan 340
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ippo1964 Offline
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ELAN - SI - Elan 340
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Williwaw
Dopo tanto tempo riaffiora il vecchio capitolo sul 340.
Senza rientrare nella discussione (chè tutto ormai è stato detto!!), scrivo solo per dare notizie del mio 340, in relazione ai famosi difettucci.
Dopo tre anni, Oceanica (il n. 3 di produzione), continua ad essere in eccellente salute, non ha alcuna infiltrazione d'acqua ed ha percorso anche quest'anno le sue solite 1000 miglia.
Per quello che riguarda il confort interno, fatti anche quest'anno 20 giorni in crociera in 4 (e per 5 gg. addirittura in 6), senza problemi (avendo in passato noleggiato un Bavaria 36 in Grecia, posso dire che sto molto più comodo sulla mia, come organizzazione degli interni, senza parlare dei difettucci rilevati sulla barca noleggiata, come motore di vecchia concezione, puzzo dal serbatoio delle acque nere, bagno micragnoso ecc.).
Regate pochine, ma una Tre Golfi onorevolmente portata a termine con un 23° overall ed un 14° di classe, in presenza di vere superbarche.
Saluti e BV a tutti.

P.S. perchè non ci sentiamo fra proprietari di 340 per scambiarci consigli e suggerimenti (ho fatto alcune migliorie che potrebbero essere utili)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Molto volentieri Williwaw.

L'unico 'difetto' importante da me trovato sul 340 finora (ormai quasi 2 anni) é stato il boiler montato girato su un lato di circa 60°. Presumo perché il tubo dell'acqua calda di raffreddamento del motore arrivava troppo corto. Ciò mi procurava lo spiacevole inconveniente di avere acqua tiepida che si alternava ad acqua molto calda (tenendo il miscelatore sempre nella stessa posizione). Girato il boiler e posizionato dritto (ingresso acqua fredda nel punto più basso, uscita della calda nel punto più alto), come indicato anche dalla isotemp, problema risolto, naturalmente ho dovuto prima allungare di una trentina di centimetri il tubo che proviene dal motore. Inoltre il vaso di espansione della jabsco era completamente scarico (non bucato), ho provveduto a portarlo alla pressione di normale utilizzo, con benefici nella costanza di pressione dell'acqua dai rubinetti.
Per migliorare, ma ci stò pensando perché non é così importante per ora, vorrei provare a montare un secondo vaso di espansione dopo la valvola di scarico della sovrapressione dell'acqua posta appena a monte dell'ingresso dell'acqua fredda nel boiler, questo dovrebbe evitare, come generalmente suggerito da un altro amico del forum, scarichi di acqua a sproposito dalla stessa valvola.
Poi ho sostituito il pulsante di attivazione della pompa di scarico del piatto doccia, mettendone uno a due posizioni a levetta (più comodo).
Ho anche demoltiplicato il tendi paterazzo che prima era troppo duro e poco progressivo (non ho la versione race).
Ho anche riinviato la regolazione del wang, portandola ad uno degli stopper (prima bisognava andare fino all'albero) per effettuarla.
Ora aggiungerò anche due bozzelli sulle rotaie del punto di scotta del genoa per diminuire un pò lo sforzo.
Infine ho aggiunto delle valvole manuali regolabili nel circuito di diffusione dell'aria del webasto, ciò mi consente un'ottima regolazione della quantità d'aria che voglio far confluire nei singoli ambienti.
Per il resto confermo anch'io, barca molto godibile, asciutta (anche molto ben isolata da formazione di condensa interna), onesta e divertente. Regate non ne faccio.
Buon vento!
24-11-2008 18:44
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