Ciao moleskine
la barca l' ho completamente restaurata io cosa che ho fatto perche lavoro da circa 20 anni nella nautica sia nei cantieri come operaio, che come skipper x charter, da 2 anni ho iniziato a fare un giro del mondo a teppe comode navigando in estate o nei periodi favorevoli e lasciando la barca in secca l'inverno.
non è proprio come dici tu.
ti ripeto ho due gruppi batterie servizi con 2 batterie da 12V da questi gruppi indifferentemente l''1' il '2' o entrambi possono anche alimentare le utenze a 24 V con un commutatore sul pannello di controllo elettrico
l'SSB lavora a 24 V perche cosi ha una minore caduta di tenzione 'cosi mi hanno spiegato' visto l'alto assorbimento, L'SSB ha 400 W di potenza in uscita.
a suo tempo un elettricista che conosco mi ha detto di non toccare l'impianto visto che tutto èra perfettamente funzionante.
per rifare il tutto 'cavi, quadro, utenze, gruppo,e via dicendo' 3 anni fà mi ha chiesto 30.000,00 euri e secondo lui è un prezzo d'amico comunque per me non fattibile
Quadrantef
Quadrantef
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Messaggio inserito da quadrantef
Ciao kermit
ciao nole
l'impianto è a 12 possibile commutarlo a 24 per SSB e varie utense, da come ho letto in altri forum con due pannelli da 80/100 W dovrei farcela ne prenderei uno per regolarmi come vanno e poi vedo
Quadrantef
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Dai, questa mi giunge nuova! Quindi ogni tanto la tua barca va a 12V e ogni tanto va a 24V? Chi ti ha detto che gli SSB vanno necessariamente a 24V? Naturalmente con simpatia come sopra!
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