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Descrizione impianto elettrico
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Messaggio: #14
Descrizione impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Ciao moleskine

la barca l' ho completamente restaurata io cosa che ho fatto perche lavoro da circa 20 anni nella nautica sia nei cantieri come operaio, che come skipper x charter, da 2 anni ho iniziato a fare un giro del mondo a teppe comode navigando in estate o nei periodi favorevoli e lasciando la barca in secca l'inverno.
non è proprio come dici tu.
ti ripeto ho due gruppi batterie servizi con 2 batterie da 12V da questi gruppi indifferentemente l''1' il '2' o entrambi possono anche alimentare le utenze a 24 V con un commutatore sul pannello di controllo elettrico
l'SSB lavora a 24 V perche cosi ha una minore caduta di tenzione 'cosi mi hanno spiegato' visto l'alto assorbimento, L'SSB ha 400 W di potenza in uscita.
a suo tempo un elettricista che conosco mi ha detto di non toccare l'impianto visto che tutto èra perfettamente funzionante.
per rifare il tutto 'cavi, quadro, utenze, gruppo,e via dicendo' 3 anni fà mi ha chiesto 30.000,00 euri e secondo lui è un prezzo d'amico comunque per me non fattibile

Quadrantef

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Beh, a questo punto, posta un bello schema del tuo impianto perché altrimenti nessuno può darti alcun consiglio! Perché prima dici di non conoscere nulla del tuo impianto e poi credi di conoscere benissimo il tuo commutatore 1-2-both... Comunque per farla breve secondo me è meglio che lasci le batterie dove stanno! Da quello che si può evincere dalle tue descrizioni hai una barca da almeno 20m, dovresti tirare un cavo di quell'ordine di grandezza dalle batterie servizi al salpa e rollafiocco. Hai presente la sezione di cavo che ti ci vuole? Poi, l'hai detto tu, il tuo impianto è perfettamente funzionante! Quindi chi ti fa fare una modifica del genere che va contro ogni logica d'impianto?
03-12-2008 19:19
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