10-12-2008, 17:24
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Vorrei cambiare il faretto luce coperta con uno a led, ma ho trovato indicazioni diverse sulla illuminazione, tra 24 led 14.000 candele e 36 led 40 lumen, quale fà più luce?
B.V. Pino
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Oggi molte lampade a risparmio energetico parlano di Watt di lumen.
In soldoni ogni watt di una lampadina ad incandescenza 'rende' 10 lumen,
Ogni watt di una lampadina a risparmio energetico 'rende' 40/50 lumen.
Per i led ho le idee un po' più confuse,ma ho sostituito la lampadina in testa d'albero da 25watt con un led da 3.5watt(equivalenza proposta dal produttore) e da ciò si potrebbe dedurre che 1watt (0.08 amp assorbito) renda come 7 watt di una lampadina ad incandescenza.
A questo punto sarebbe bello sapere la relazione tra lampadine normali ed alogene.
Vorrei cambiare il faretto luce coperta con uno a led, ma ho trovato indicazioni diverse sulla illuminazione, tra 24 led 14.000 candele e 36 led 40 lumen, quale fà più luce?
B.V. Pino
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Oggi molte lampade a risparmio energetico parlano di Watt di lumen.
In soldoni ogni watt di una lampadina ad incandescenza 'rende' 10 lumen,
Ogni watt di una lampadina a risparmio energetico 'rende' 40/50 lumen.
Per i led ho le idee un po' più confuse,ma ho sostituito la lampadina in testa d'albero da 25watt con un led da 3.5watt(equivalenza proposta dal produttore) e da ciò si potrebbe dedurre che 1watt (0.08 amp assorbito) renda come 7 watt di una lampadina ad incandescenza.
A questo punto sarebbe bello sapere la relazione tra lampadine normali ed alogene.