<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
Paddy, le polari puoi ricavartele anche tu,se hai tanta pazienza e un buon equipaggio che si presta,anzi sarebbero piu' attendibili di quelle calcolate a computer.
...
se hai un certificato globale ORC recente
...
altrimenti contatta l'UVAI o,
...
il progettista della barca.
a dopo BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ma come faccio a sapere se sto facendo bene?
ovvio che non ho un certificato
l'uvai mi riderebbe in faccia

progettista?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se non hai il certificato, contatti l'uvai lo stesso, e gli chiedi la copia di un certificao ORC per una barca uguale alla tua.
In teoria devi pagare qualche euro, ma forse lo rimedi agratis.
Poi ovviamente va considerato che la barca del certificato probabilmente ha delle vele diverse dalla tua, un peso ed assetto un pò diverso ecc. ma, per iniziare, va bene.
Poi per estrapolare le velocità TARGET alle varie andature, dal certificato, c'è bisogno di utilizzare un foglio elettronico per qualche moltiplicazione.
Questo è quello del mio bolide...limitato alle velocità di target bolina e poppa.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 113 KB