VELOCITA' TARGET
#21
Non vi fate impressionare dall'angolo apparente, il reale è di 44°, normalissimo. Direi che sono prestazioni standard di un 36.7, con un gph a spanne tra 625 e 630. Il fatto è che i progetti vincenti (ed il 36.7 lo è) fanno più delle velocità polari del certificato di stazza. Allora le polari andrebbero 'rifatte' sulla propria barca. Però una domanda: per affidarsi ai 'numeri', polari o vmg che sia, bisogna avere degli strumenti calibrati ad ogni uscita, altrimenti meglio lasciar perdere e dedicarsi alla conduzione. Io, personalmente, non fidandomi dei miei strumenti, utilizzo le polari per avere un riferimento sull'angolo da tenere in poppa, anche perchè spesso sulle barche crociera/regata, si tende a sbagliare orzando troppo
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 3.141 31-05-2021, 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 29.625 26-09-2020, 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 6.005 23-07-2019, 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 4.704 15-06-2017, 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Velocità massima pepilene 11 6.035 19-10-2016, 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 42.142 17-09-2015, 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano
  velocità vento drago 7 5.315 17-04-2015, 12:24
Ultimo messaggio: drago
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 15.923 20-02-2015, 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 9.378 13-10-2014, 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  Fare angolo e velocità con vento fresco di bolina lupo planante 40 12.587 17-06-2014, 18:23
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)