einstein
Senior utente
Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008
|
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
Non vi fate impressionare dall'angolo apparente, il reale è di 44°, normalissimo. Direi che sono prestazioni standard di un 36.7, con un gph a spanne tra 625 e 630. Il fatto è che i progetti vincenti (ed il 36.7 lo è) fanno più delle velocità polari del certificato di stazza. Allora le polari andrebbero 'rifatte' sulla propria barca. Però una domanda: per affidarsi ai 'numeri', polari o vmg che sia, bisogna avere degli strumenti calibrati ad ogni uscita, altrimenti meglio lasciar perdere e dedicarsi alla conduzione. Io, personalmente, non fidandomi dei miei strumenti, utilizzo le polari per avere un riferimento sull'angolo da tenere in poppa, anche perchè spesso sulle barche crociera/regata, si tende a sbagliare orzando troppo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao
sono d'accordissimo su tutto quello che dici, infatti a parer mio le VELOCITA' TARGET, se sono utili in bolina, sono indispensabili in poppa
BV
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
12-12-2008 02:49 |
|