Mr. Cinghia
Vecio AdV
|
VELOCITA' TARGET
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
mi dispiace ma dissento totalmente da quanto dice Paddy.
Intanto chiariamo un equivoco, la VMG è quella calcolata rispetto alla direzione del vento reale, che dovrebbe coincidere con la boa di una regata a bastone ma, se il vento ruota, non è così e questo accade sempre perchè il vento non è mai costante di direzione. Perciò la VMG segue la direzione del vento.
Paddy penso si riferisce alla vmg rispetto ad un waypoint, che si chiama in un altro modo, e che rappresenta la velocità di avanzamento verso un punto fisso che resta sempre quello anche se il vento ruota.
Le altre affermazioni di Paddy non le comprendo e mi permetto di consigliare una rivisitazione della teoria della regata.
Comunque il dato VMG (rispetto al vento) è stato introdotto negli strumenti per motivi prettamente commerciali, non costando nulla il suo calcolo e dando l'illusione di avere un dato in più.
Ripeto che il suo uso non serve a niente anzi è fuorviante perchè le reazioni della barca/timone sono molto più veloci dell'aggiornamento del dato calcolato dagli strumenti, soprattutto di bolina.
Comunque c'è libertà di usarla...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Da qui la mia perplessita' appunto!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
|
|
12-12-2008 21:49 |
|