naslap
Senior utente
|
Oceanis 320 - Bavaria 890
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Oceantales
Ah, scusate, anche 'sta menata del 'le barche di una volta erano piu' belle, navigavano meglio, erano piu' 'marine' (qualcuno che mi spieghi che caxxo vuol dire)...insomma..una volta venivano costruite barche scandalose e barche meravigliose. Esattamente come adesso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
nel tuo intervento colgo alcune discrasie
se non sbaglio tu hai un Najad, a prescindere dalle disponibilità non ti sei preso una barca di quelle che vengono definite 'moderne', leggere, con poppe a larghezza smisurata e magari prive dello specchio di poppa, interni enormi a prescindere dalle dimensioni e con otto posti letto in dieci metri oppure performanti anche con venti leggeri e plananti quando soffia
barca marina a mio avviso è una barca che ti consente di navigare in relativa tranquillità, senza avere le doti di tarzan abbinate alle capacità marinaresche di Tabarly, non appena, anche solo casualmente, ti trovi ad affrontare condizioni meteo impegnative; che non picchia sull'onda e risuona come una grancassa quando fai una bolina con un poco di bulesume in prua; insomma che ti perdona qualche piccolo errore, non si sdraia immediatamente sulla raffica non preavvistata e che non ti deve far temere di perdere il bulbo ad ogni eventuale lieve urto con oggetti sommersi
poi ci sono altri aspetti che contraddistinguono una barca marina da una che marina non è nel senso pieno della parola e che tu, vista la tua scelta, senz'altro già conosci
sino ad una ventina d'anni fa, ripeto a mio avviso ma non credo di essere il solo, le barche costruite in modo più marino erano la maggior parte, oggi si predilige costruire oggetti di largo consumo a minor costo e le doti marine si sono adeguate all'utilizzo medio, lunga banchina e brevi traversate
|
|
18-12-2008 22:06 |
|