15-10-2005, 01:05
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Rubin
.....il fiocco autovirante è '95%' di esposizione all'albero!!!
e non potrebbe essere diversamente
bv
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Mah, non capisco.
Guardando meglio il disegno in pdf che ho segnalato prima, al centro del fiocco c'è scritto chiaramente che è un 100% (quindi un olimpico, come diceva Pietro).
Se si fa un ingrandimento dalle parti della mastra, si vede però che, quando è murato sulla rotaietta dell'autovirante, è indicata una LP95%.
A poppavia dell'albero è schizzata anche la bugna del genoa 140% (LP=6.4 m).
Poco + avanti c'è schizzata anche un'altra bugna con LP105=4.85m.
L'equivoco forse nasce dal fatto che armando il fiocco, anzichè sulla rotaietta, con le due scotte classiche si può ottenere una sovrapposizione del 105%.
Almeno credo.
BV
ste
.....il fiocco autovirante è '95%' di esposizione all'albero!!!
e non potrebbe essere diversamente
bv
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Mah, non capisco.
Guardando meglio il disegno in pdf che ho segnalato prima, al centro del fiocco c'è scritto chiaramente che è un 100% (quindi un olimpico, come diceva Pietro).
Se si fa un ingrandimento dalle parti della mastra, si vede però che, quando è murato sulla rotaietta dell'autovirante, è indicata una LP95%.
A poppavia dell'albero è schizzata anche la bugna del genoa 140% (LP=6.4 m).
Poco + avanti c'è schizzata anche un'altra bugna con LP105=4.85m.
L'equivoco forse nasce dal fatto che armando il fiocco, anzichè sulla rotaietta, con le due scotte classiche si può ottenere una sovrapposizione del 105%.
Almeno credo.
BV
ste