matteo
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1-2-both
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
Nella mia barca, la carica dell'alternatore viene distribuita, da un separatore di carica, tra le batterie servizi e quella motore, che non sono mai in comunicazione.
I diodi del separatore però abbattono di circa 0,5 V la tensione, a discapito della carica.
Non volendo acquistare un separatore più evoluto, per aumentare la capacità di carica del sistema, ho pensato a mettere a monte del separatore un deviatore del tipo 1-2-both, per deviare tutta la carica dell'alternatore o sui servizi o sulla batteria motore o su entranbe, by-passando nei primi due casi il separatore (mai su OFF se no brucio tutto).
Vi chiedo se il deviatore può essere manovrato durante la carica, con motore in moto, o è pericoloso per l'alternatore.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Penso dipenda dal selettore 1/2/both. Sulle istrudioni del mio c'è scritto a chiare lettere che può essere manovrato con motore in moto.
A me diversi tecnici (tra cui quelli della Kenix) hanno detto che la caduta di voltaggio dovuta ai ripartitori normali (quelli da 50 euro per intenderci, non parlo dei regolatori che sono altra cosa) ha effetti non trascurabili (tempi e grado di ricarica della batteria) sulla ricarica da alternatore.
Ciao
matteo
Ciao
matteo
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23-12-2008 19:37 |
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