25-12-2008, 01:55
L'importante è gestire bene le batterie (non farle abbassare troppo).
L'1-2-entrambe lo si usa da più di 50 aa nel diporto; per quel che se ne dica, il sistema è semplice e funge.
Io sono per le cose semplici e per barche tra i 32 e i 37 fts.
Su queste sono per l'abolizione di ripartitori ecc. (non per lo 0.5 ah che si perde! no buono perchè in barca le uniche cose che non si rompono son quelle che non ci stanno!).
OK un buon amperometro, ok doppio alternatore (uno per ogni banco) e batterie di qualità, ok staccabatterie al posto del commutatore 1-2-entrambe per banchi assai capaci (il commutatore di norma è dato per banchi fino ai 200 A), da usare solo per emergenze.
Il resto è 'controllo di gestione'.
Sistemi sofisticati solo su barche grandi.
L'1-2-entrambe lo si usa da più di 50 aa nel diporto; per quel che se ne dica, il sistema è semplice e funge.
Io sono per le cose semplici e per barche tra i 32 e i 37 fts.
Su queste sono per l'abolizione di ripartitori ecc. (non per lo 0.5 ah che si perde! no buono perchè in barca le uniche cose che non si rompono son quelle che non ci stanno!).
OK un buon amperometro, ok doppio alternatore (uno per ogni banco) e batterie di qualità, ok staccabatterie al posto del commutatore 1-2-entrambe per banchi assai capaci (il commutatore di norma è dato per banchi fino ai 200 A), da usare solo per emergenze.
Il resto è 'controllo di gestione'.
Sistemi sofisticati solo su barche grandi.
