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1-2-both
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maema Offline
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1-2-both
E' un problema vecchio, i produttori utilizzano il sistema 1-2 both perchè risparmiano e non fanno modifiche all'impianto di ricarica del motore,(che di solito vede l'alternatore collegato direttamente sul positivo del motorino di avviamento) altri montano il separatore ma appunto perdono 0,6, 0,8 volt per strada INDISPENSABILI per ricaricare le batterie.. però ci sono varie soluzioni:
se si ha la fortuna di avere un alternatore che ha il riferimento di tensione esterno (di solito un filo che esce direttamente dal retro dell'alternatore e si collega sul positivo insieme al cavo 'grosso' è sufficente scollegare questo filo e portarlo a valle del separatore sul positivo delle batterie servizi, ciò non solo compenserà la caduta del separatore ma anche quella dei cavi. Altra soluzione è togliere il separatore e montare un combinatore automatico, questo mette le batterie in parallelo (servizi e motore) quando la tensione supera i 13,6 volt e le separa quando scende al di sotto...
In generale la soluzione del 1-2 both è da evitare per la possibilità di dimenticarsi il parallelo e quindi scaricare entrambe le batterie con frigo luci etc, pregiudicando l'avviamento del motore (e non è poco)..

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
25-12-2008 07:04
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