Stefano Di
Amico del forum
|
1-2-both
Ciao mania2, io ho montato e uso da almeno tre anni il sistema che hai pensato di fare tu, con cui mi trovo molto bene, malgrado che il mio sistema sia un pochino più complicato perché ho due alternatori, e quindi di separatori ne ho montati due.
Guadagnare di nuovo tutta la tensione è stato prezioso; rischi per gli alternatori non se ne corrono, perchè si può commutare passando sempre attraverso both (e se per caso passi attraverso off, niente di male, perchè comunque la corrente continua anche in quell' attimo a passare attraverso il separatore originale a diodi); hai pronta una derivazione in parallelo se per caso la batteria della messa in moto ha bisogno di un aiuto da parte di quelle dei servizi; hai pronto un sistema di emergenza se il separatore a diodi dovesse rompersi; se una volta non hai voglia di attivare il by-pass puoi non attivarlo, e vai come sei andato finora attraverso i diodi; peso, costo e ingombro del sistema sono irrisori rispetto ai benefici; è un sistema semplice, affidabile, comprensibile e visibile anche se tra qualche anno ti dimentichi come lo hai concepito e montato.
L' unica accortezza che ti consiglio è di non tenere mai l' apparato in both (salvo il sopracitato parallelo volontario per aiutare la batteria di accensione eventualmente stanca), nemmeno quando carichi, per evitare qualsiasi rischio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2008 08:25 da Stefano Di.)
|
|
25-12-2008 08:25 |
|