Stefano Di
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Registrato: Sep 2008
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1-2-both
Citazione da palve:
'L'abbinamento con il separatore di carica complica inutilmente il circuito a mio avviso ed avevo inteso che volesse eliminarlo.'
Ti premetto che accetto le cose complesse ma non amo le cose complicate.
Riguardo al nostro caso, ti darei ragione se progettassimo un impianto ex-novo.
Visto che invece, nel caso propostoci da mania2 e nel caso che ho affrontato qualche anno fà sulla mia barca, il separatore esiste già, la complicazione sarebbe semmai il volerlo eliminare.
Con separatore + deviatore, quest' ultimo puoi tenerlo normalmente in off, e quando vuoi caricare bene una delle due batterie (o pacchi batterie), ad essa tramite il deviatore su 1 o 2 ci indirizzi il voltaggio integro, e nel contempo hai la garanzia che attraverso il separatore anche all' altra batteria continui ad arrivare una certa carica. Non la vedo una complicazione, anzi.
Come primo impianto invece sceglierei o un sistema automatico che però non si mangi tutti quei preziosi decimi di volt (la cui mancanza vanifica la presenza a bordo di molti chili di batteria), o sistemi manuali. Non metterei mai un ripartitore vorace.
Riguardo alla tua strategia, col solo deviatore, di tenere una batteria solo per emergenza, non mi piace tanto; le cose che non si usano mai tendono a sfuggire al nostro controllo. Ma la mia è una opinione molto personale.
Infine, le tue informazioni sul DF ecc. le terrò care e mi saranno ceratmente utili quando, spero presto, mi sarò studiato un manuale di elettrotecnica motoristica, che attualmente è una mia grave lacuna.
Fuori argomento: come si fa a citare?
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26-12-2008 16:31 |
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