Robertkastle
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VELOCITA' TARGET
ragazzi non confondete la velocità target con la VMG .
Domanda: come fai a sapere se la tua barca è messa a punto e regolata all'ottimo per quelle condizioni in cui ti trovi?
Semplice: il manuale di tuning (vedi sopra la polare )ti dice quanto la tua barca deve fare di velocità per ogni condizione.(ci deve essere una polare per ogni combinazione di vele. Una sola non dice nulla)Di più non fai, a meno che nel frattempo non abbiano inventato nuove vele, se fai la velocità di target vuol dire che la barca ha messa a punto e regolazione ottimale, se fai di meno comincia a farti domande e fai domande ai tailers. Per certe barche,per ogni vento devi variare la pressione dei pistoni idraulici al piede dell'albero secondo le istruzioni di tuning, per esempio, se no arrivi ultimo.Un manuale serio è alto una spanna e non ti dà solo la polare ma anche la regolazione di ogni parametro (es. punto di scotta, rack,tensione sartie ecc.)Ovviamente a vele nuove. Poi scegliere l'angolo migiore per la VMG è tutta un'altra faccenda.E' questione di tattica di regata. Vedo che nessuno risponde alla mia domanda di cui sopra.
Einstein . Lo sei teorico o anche di fatto? quante regate hai vinto? Escludi quelle di circolo please.
Solo per sapere quanto sei autorevole, o se sei uno skipper da biblioteca.
scusate il tono un po' brusco, ma almeno cerco di essere chiaro.
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30-12-2008 02:54 |
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