<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Zeit
A questo punto della discussione, quando pensavo finalmente di capirci qualcosa sono andato a prendere il diagramma della mia barca e ho ancora di meno le idee chiare.
Da quello che leggo io l'angolo minimo dovrebbe essere a poco meno di 40° e va bene, ma possibile che la velocità massima sia più di 10 kn e per di più a circa 165° ?
Non c'è una formula che dice che una barca ha una velocità massima dovuta alla sua lunghezza al galleggiamento ?
Va beh, alcune planano ma è questa se non sbaglio è un altra storia. Che intendano sotto spi ?
NB La lunghezza della mia al galleggiamento è mt 8,21
Grazie !
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Si la velocità critica o velocità di carena è data dal prodotto della radice della LW(lung. gal.) * un coeff. 2.43.
Formula valevo le con lung. in metri e velocità in nodi.
Attenzione che la Lw sarebbe quella dinamica, cioè a barca sbandata, in navigazione, e non quella statica, studiata dai progettisti per abbassare il rating.
In quanto al tuo elan quelle polari dicono molto.
In bolina tu riesci ad avere la vmg sotto i 40° e la tua max velocità corrisponde alla Vc sopra citata.
La massima velocità a vele bianche ce l'hai al traverso.
Credo tu sappia che l'altra curva rappresenta la miglior vela portante in dimensione e taglio(spi).
Se tu osservi con 30kts fai la massima velocità a 160° e la migliore VMG a 165°.
Con vento più basso ottieni la migliore velocità con meno angolo, infatti sai che più il vento è forte e più puoi poggiare.
Certo che superi la velocità di carena e lo fai surfando, cioè passando da un equilibrio idrostatico ad un equilibrio dinamico.
Quando parliamo di cabinati prfeferisco il termine surfare che planare, in quanto io sono anche winserfer e lì assaggi il sapore della planata pura, come in un 29er o altre derive.
Ovviamente, come si diceva sopra, tutto questo è teoria.
MI trovo d'accodo con RobertK sul fatto che in realtà il target sarebbe la migliore velocità per quell'angolo che stai facendo, ma in regata a bastone si usa chiamarla al fine della migliore vmg, anche se il concetto sarebbe più generico.
Giusta anche la precisazione sopra VMG/VMC.