<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
Originally posted by Spray
Sei proprio
sicuro che sia una buona cosa.... personalmente con 25Kt in poppa piena già cazzare la randa al centro mi pare un azzardo poi farlo senza tela a prua e mollare la drizza di randa....ma forse ho capito male
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
No, sicuramente mi sono spiegato male io.
1) ovvio che se vuoi ammainare (o terzalorare) col vento in poppa la vela di prua deve essere a riva.
Dicevo solo che con venticinquenodi di vento (e magari 18 di apparente) prima di orzare per mettersi di bolina (arrivando, magari, a 32 di apparente) non sarebbe una cattiva idea ridurre un po' il fiocco.
2) ovvio che non è una manovra facile. Il rischio è che le stecche alte si incattiviscano nelle sartie.
Nessun pericolo, ma rischi di rovinare la vela.
Bisogna essere veloci.
3) ovviamente se hai il lazy jack armato la manovra è praticamente impossibile: in quel caso hai
la certezza che le stecche si incattiviscano.
Devi allora avere lazy jack mobile o elastico (o inesistente). Insomma la possibilità di portarlo all'albero prima di manovrare.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
e comunque difficilmente riesci a tesare di nuovo l'inferitura come si dovrebbe fare con ventone.
Posso essere d'accordo sulla difficoltà di tesare 'a ferro' l'inferitura. Un po' meno sulla necessità (o opportunità) di farlo nelle portanti.
Personalmente se devo prendere la prima mano (sotto i 20 Kt) preferisco orzare in genere in queste condizioni è ancora possibile senza troppa difficoltà, se poi si mette male e devo fuggire al vento con uno straccio di tela preferisco averla solo a prua e spero di aver già tirato giù tutto prima

Sfondi una porta aperta

.
BV
ste