<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
Originally posted by snipe
By Ste:
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Ma... scusa... se ho 25 di reale in poppa e faccio 7 nodi... non ho 18 di apparente?? (25-7=18??).
E... se ho 25 di reale in prua e faccio 7.5 di bolina non ho... diciamo... non 32 ma 30 tutti di apparente??<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Non ne sono tanto sicuro:
L'apparente, mi sembra, è la sommatoria del vento reale e del vento di velocità, cioè quello prodotto dalla barca che avanza (non della velocità della barca).
In poppa, non dovresti avere vento di velocità e reale e apparente dovrebero coincidere.
Probabilmente sto dicendo cazzate
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
Mi sa di si.

Il vento apparente è la risultante del vettore 'velocità del vento' reale e del vettore 'velocità della barca'. Pertanto, supponiamo in fil di ruota, il vento apparente è minore del vento reale, viceversa di bolina il vento apparente è maggiore del vento reale.