12-01-2009, 21:51
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
Ciao.
Dico la mia !
Mi sembra che nessuno abbia sottolineato che la scotta randa, nella andature ardenti, influisce in maniera diretta sulla balumima della della vela ( quando non ci riesce più, entra in gioco il vang ) .
Considerando che il boma non è mai perfettemente rigido ( sempre che non sia di materiale avveneristico ultra costoso ) avere la scotta in corrispondenza della bugna e in verticale, sicuramente rende la regolazione più immediata ed efficace.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vero! Ma ardente non significava orziera?
Ciao.
Dico la mia !
Mi sembra che nessuno abbia sottolineato che la scotta randa, nella andature ardenti, influisce in maniera diretta sulla balumima della della vela ( quando non ci riesce più, entra in gioco il vang ) .
Considerando che il boma non è mai perfettemente rigido ( sempre che non sia di materiale avveneristico ultra costoso ) avere la scotta in corrispondenza della bugna e in verticale, sicuramente rende la regolazione più immediata ed efficace.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vero! Ma ardente non significava orziera?
