ciao maema,
ho letto ed analizzato con piacere lo schema da te proposto, presentato con chiarezza ed evidente competenza (ad esempio uso di simboli a norma)
non so se altri hanno dubbi o chiarimenti da chiedere simili ai miei, in ogni caso approfitto del tema aperto e te li espongo
quando dici alternatore con riferimento di tensione esterno ti riferisci implicitamente ad un regolatore esterno oppure al regolatore incorporato nell'alternatore?
lo staccabatterie sul negativo comune ha lo scopo di isolare totalmente gli impianti quando non in esercizio?
che cosa implica mettere il fusibile del banco servizi sul negativo anzichè sul positivo?
alternatore e motorino di avviamento a poli isolati o con il negativo collegato al blocco motore? In caso è possibile (e in che modo) isolare i terminali negativi nei comuni alternatori e motorini di avviamento?
infine, se i due banchi di batterie sono diversi tra loro (ad esempio batteria motore normale avviamento e banco servizi di batterie al gel) come si potrebbe governare l'insieme senza impazzire in regolatori dedicati a ciascun banco (o bisogna impazzire e basta?
)?
grazie comunque