maema
Amico del forum
|
impianto elettrico
X Maurizio.Bergozza
Ciao, il mio lavoro sinceramente è più spostato verso i sistemi integrati per la navigazione, ma spesso ho dovuto rimboccarmi le maniche e cavarmela anche con alternatori etc..
1) Alternatori: il riferimento è al regolatore interno, se per esempio ti capita qualche motore Volvo recente vedrai che sul retro dell'alternatore esce un filo giallo che si collega ad un cavetto che va direttamente sul polo positivo delle batterie servizi. Questo serve a far si che la tensione di riferimento venga misurata effettivamente sulle batterie tenendo conto della caduta di eventuali separatori a diodi e resistenza dei cavi. Su yanmar invece non c'è..
2) Si lo staccabatteria sul negativo favorisce il completo isolamento dell'impianto di bordo per ridurre il rischio correnti galvaniche etc..Su barche di qualità lo staccabatterie è doppio ed interrompe entrambi con un'unica manovra.
3) Se tiriferisci al simbolo ho sbagliato.. è uno shunt di misura per il monitor batterie. Il termico di protezione lo ho messo sul positivo..
4)Molti alternatori hanno gia il negativo isolato, su altri è relativamente semplice (smontando la calotta )poichè le polarità escono dal ponte a diodi quindi è sufficente isolarli in quel punto, mentre per i motorini di avviamento è praticamente impossibile. Ma nei kit di negativo isolato gli stessi produttori ricorrono al doppio rele che manda il negativo sulla carcassa solo durante l'avviamento del motore, praticamente un'altro rele di potenza come quello montato sul motorino di avviamento.
5) nel caso di banchi di batterie diverse e quindi tensioni di ricarica diverse, una soluzione semplice è partire con la tensione più alta adatta per esempio al gel e ridurre il ramo per quelle in acido con un diodo di potenza appropriata, a seconda della giunzione scelta puoi avere cadute di 0,2 o 0,6 volt.. Ovviamente il discorso è più complesso poichè le batterie differiscono non solo per la tensione ma anche per il tipo di ricarica...ma andremmo a finire per forza su regolatori esterni.
Ciao
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
|
|
13-01-2009 03:37 |
|