22-10-2005, 04:51
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by rob
hmmm, sfumerei un po' il 'butta giù tutta la randa'
certo la barca tirata per la punta va meglio che spinta per il sedere, è più facile ridurre un genoa di una randa, ecc ecc
non tralascerei però il discorso sicurezza: se casca qualcuno in mare e non si ha la randa su il poveretto è praticamente un uomo morto (vento forte, impossibilità di risalire il vento col genoa solo, ecc)........................
imho ecc ecc
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
concordo in ritardo prima di aver letto come è stata accolta l'osservazione di rob...
io porto sempre un po' di randa.. non solo per sicurezza ...
girare senza la MAIN sail mi sembra navigare come qlli che escono dal porto, non alzano la randa, non tirano su i parabordi e srollano solo il fiocco perchè è più comodo.
la randa è sempre la vela madre e va rispettata
ciao
mario
hmmm, sfumerei un po' il 'butta giù tutta la randa'
certo la barca tirata per la punta va meglio che spinta per il sedere, è più facile ridurre un genoa di una randa, ecc ecc
non tralascerei però il discorso sicurezza: se casca qualcuno in mare e non si ha la randa su il poveretto è praticamente un uomo morto (vento forte, impossibilità di risalire il vento col genoa solo, ecc)........................
imho ecc ecc
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]
concordo in ritardo prima di aver letto come è stata accolta l'osservazione di rob...
io porto sempre un po' di randa.. non solo per sicurezza ...
girare senza la MAIN sail mi sembra navigare come qlli che escono dal porto, non alzano la randa, non tirano su i parabordi e srollano solo il fiocco perchè è più comodo.
la randa è sempre la vela madre e va rispettata
ciao
mario