<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Doctor, hai presente il discorso sulla vmg??
Rileggitelo!!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
C'ho provato ma con scarso successo...temo!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Eddai. Aspettando Lenny the Teacher, Super Albert e le opppinioni di Bullo cosa ti posso dire??
Con poca aria orzando, hai notato che acceleri. Ma orzando ti allontani dalla boa. Con più aria potresti poggiare un po' di piu' rispetto a prima. Ma dopo un certo angolo il Gennaker ti sparisce dietro la randa e la barca si inchioda. Allora torni ad orzare.
Possiamo quindi dire che il tuo 'ideal' (noi in barca lo chiamiamo erroneamente VMG) e' il compromesso ideale tra angolo e velocita' da tenere con una determinata velocita' di vento.
Quale che sia io non lo so. Devi trovarlo tu.