<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bullo
Orzando 20° per il 50% del percorsoe poi rimettendo la prua sul punto d'arrivo 'la boa' aumenti il percorso del 6,4%, di 30° del 15,5%, di 40° del 30,5%. Orzare con poco vento, più aumenta sempre meno. In poppa filo non si naviga 10°/15° li tieni sempre. Ci sono delle tabelle es: Velocità in fil di ruota 3 nodi, orzando di 40° occorrerà navigare a 3,9 nodi per compensare con la maggiore velocità il maggior percorso, V. 4 nodi orzando 40° aumento 5,3 nodi. A bordo avevo sempre queste tabelle, non c'era il gps, bisognava convincere l'equipaggio, sempre scettico, quando ci si allontanava dalla rotta Vera. La vela è un'opppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Hai una idea di dove si trovi la 'tabella'? E' proprio quello che chiedevo! Grazie.
Ps.
Anche da noi mugugnano alcuni quando mi allontano dalla boa e gli altri quando mi pianto

Ma forse sai anche che nell'antica Marineria il Mugugno era proprio contemplato, al punto che alcuni avevano 'diritto di mugugno', altri no! Cosi' da me, infatti ho moltissimi dubbi a vela, ma non ho dubbi sul ruolo del comandante

Tanti anni fa feci mio il motto: 'quando in barca subentra la democrazia, si va a scogli!'