Stefano Di
Amico del forum
Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008
|
batterie al litio nautiche
Non trovo più il listino che avevo preso al salone di Parigi, ma sono quasi sicuro che la nuova Mastervolt 24 v 160 ah nominali costi 2000 euro. Ciò significa che potrebbero tranquillamente produrre una 12 v 320 ah alla stessa cifra.
In attesa che la producano, facciamo insieme due conti: la ioni di litio la puoi spremere all' 80% della sua capacità nominale (in questo ipotetico caso puoi spremerne 256 ah) e ricaricarla 2000 volte. 2000 volte vuol dire che la batteria con un uso normale dura almeno 25 anni, quindi ti costa 80 euro/anno. Le batterie al piombo-acido non costano meno di 0,80 euro ad ah di capacità nominale, ma possono essere spremute solo al 50% della loro capacità nominale.
Quindi per avere i soliti 256 ah di capacità sfruttabile devi montare un pacco di batterie di 512 ah nominali, che ti costano almeno 400 euro e ti durano quanto? A me non mi sono mai durate più di 5 anni, che mi fanno almeno 80 euro/anno.
Il problema è: accettiamo un investimento con tempi di ammortizzo molto lunghi, e tutti i rischi connessi, in cambio di tutti i vantaggi (peso, ingombro, probabile minor costo annuo dell' ammortamento delle batterie, rapidità di carica completa - solo 3 ore- questo è un vantaggio enorme, perché ci aumenta ancora la capacità reale della batteria in tutti i casi di uso con ricariche brevi ...) che ci vengono offerti dalla tecnologia ioni di litio? (che ci verrebbero offerti, perchè per ora per beneficiarne dovremmo avere un impianto a 24 v)
Per me conviene aspettare ancora un po', spero molto meno dei dieci anni ipotizzati da polipo, ma poi, come dice sempre polipo, altro che eolico e solare!! Batterie di grande capacità, si imporrà come risposta alla esigenza di elettricità.
|
|
16-01-2009 18:51 |
|